martedì 22 febbraio 2011

Dragon Age 2 in: "Una demo che Bo!"


Io lo predissi, con notevole anticipo e precisione quasi sovrannaturale, che Dragon Age 2 c'aveva quel qualcosa che proprio non andava. Quel qualcosa che bo. Lo predissi e ne piansi lacrime amare di sangue. Quindi oggi, quando mi è giunta la novella che Dragon Age 2 era in prova sul Marketplace, il mio corpo s'è mosso (o il mio dito sul pad s'è mosso, è uguale, ormai siamo una cosa sola) spinto da due emozioni. La prima, sollievo, per poter provare con mano l'ultima fatica Bioware prima di cannare l'eventuale acquisto. La seconda, timore, perché come cazzo la fai una demo di un gioco come Dragon Age?
La cosa ironica è che sono stato smentito su tutti e due i fronti perché, sì, la demo c'è ed è pure ben costruita. Il fatto è che ne esco con le idee ancora più confuse di prima. [...]

Guarda...mi sa che ti va a fuoco una mano..

Ce l'avete presente quell'impennata action che c'è stata tra Mass Effect e Mass Effect 2? Che dieci minuti prima stavi la a perderti nei menu, incastrato in qualche angolino nascosto del sottomenu potenziamenti speciali del sottomenu potenziamenti del sottomenu armi del sottomenu inventario del menu di Mass Effect e poi... dov'è finito il menu? Quale menu? Io non l'ho preso, piuttosto vai a sparare, stronzo!
Ecco, considerate che lo stravolgimento actionoso di Dragon Age 2 è diverse volte più traumatizzante. Specialmente se come il sottoscritto provate a giocare da subito con il guerriero. In tal caso il vostro compito consiste nel premere A a mazzetta e alternarlo, ogni tanto quando gli indicatori si riempiono, con X. Parecchio noioso in una scala da zero a sonnolenza spinta.
Col mago le cose migliorano: riappaiono i menu, le magie ad area gli effetti infuocati. Roba che perlomeno stai sveglio a vedere il fuocherello che incenerisce i nemici. Nemici che ti piombano addosso a gruppi di dieci per volta. Per forza, visto che già a livello uno sei una specie di macchina da guerra.
C'è una boss fight contro un ogre e poi arriva un drago. Sì, un drago, che in un gioco che si chiama Dragon Age non sarebbe nemmeno così strano ma, insomma, tu sei uno stronzetto di livello tre e già hai visto il tuo primo drago. Fatto sta che il drago in realtà è una maga (che si aggiunge alla già folta schiera di personaggi che potrebbero essere Morrigan -quella puttana maga di D.A. che era scappata e bla bla bla-, inserendovisi in prima posizione). Tutto questo non fa che mostrare la bontà del motore grafico e delle cutscene, realizzate ottimamente e tendenti a tonalità ben più simpatiche del marrone abbondante che lordava il prequel.

Morrigan...eeeehm, la strega della selva. Seh.

Quindi c'è un FFWD clamoroso -in pratica ti viene spoilerata mezza storia- e quando si torna a giocare stai di nuovo a massacrarti di botte con un gruppo di pirati, di fianco a una poppona che non sai bene chi è ma ha degli argomenti davvero convincenti. Abbastanza convincenti da spingerti ad aiutarla, tanto per provare a portartela al letto che ormai, in questi giochi, pare un po' la questione fondamentale della vita del personaggio (questa è simulazione di vita, altro che The Sims). E quindi ancora A a mazzetta e X, ogni tanto, quando il barbuto si sente pronto.
Cioè, sì, insomma, leggendo quello che ho scritto pare davvero che il gioco sia una mezza merda, in realtà non è così semplice. Saranno i dialoghi, o la resa grafica, o le cutscene, o le poppe della tizia, ma il gioco delivera. Perlomeno nei momenti in cui...beh, nei momenti in cui non si gioca.
E com'è che funziona in questi casi? Dovrei essere contento e sbavare per l'arrivo del gioco, o dovrei incazzarmi perché, no, il sistema di combattimento proprio non mi piace?
E quant'è inquietante la scelta del non mostrare l'inventario del personaggio nella demo? Quale inventario? Io non l'ho preso, piuttosto vai a dare spadate, stronzo!

La poppona di cui sopra. Che tra l'altro pare proprio che il protagonista si bomberà al più presto. Ancora un po' e nella demo ci facevano vedere pure questo.

4 commenti:

  1. DA2 sta per dynasty warriors 2 giusto ? xD

    RispondiElimina
  2. Brutti momenti per tutti Marcoli'.
    Ma io ve l'avevo detto, eccome se ve l'avevo detto...

    RispondiElimina
  3. Ma lassate sta! Ho appena giocato la demo (sul pc perché sono un misero plebeo e non sono gold) e devo dire che PEEEEM!
    Bellissima demo, la svolta rock mi è piaciuta molto più di quanto temessi leggendo la recensione di Fabione.
    A parte che mi è parso di capire che il sistema di combattimento e interfaccia sul pc sia meglio di quello 360, ma ha proprio quell'aria di bei vecchi giochi de na volta (almeno giocato punta e clicca e con la barra delle spells).
    Mi ricorda un Baldur's Gate iperpompato di grafica! Fucking day one! Devo solo decidere se prenderlo per pc o 360, quando proverò anche la demo sulla seconda farò la mia scelta.

    RispondiElimina
  4. Intanto non è una recensione ma una serie di cazzate messe giù in maniera ordinata. Una recensione di una demo è qualcosa che non farei mai: mi sentirei sporco dentro.
    Poi, su 360 non c'è la barra delle spells, nè, ovviamente, il puntaggio e cliccaggio. L'interfaccia è simile a quella del primo D.A. solo snellita. E no: non sembra proprio un Baldur's Gate. Ce ne saprai a rrridire quando proverai la demo per gente altolocata.

    RispondiElimina

Condividi!