martedì 12 luglio 2011

Quei giochi XBLA che devi giocare per TIS, presenta: Half Minute Hero eccetera, eccetera


Perché su TIS devi fare l'uomo erudito che scrive bene e con cognizione di causa. Qua no.
Però Half Minute Hero eccetera eccetera (in realtà ha un nome lunghissimo... aspettate che lo pesco: Half Minute Hero Super Mega Neo Climax... limortelli), è un gioco veramente bellino e volevo parlarne anche qua, dove le cose si fanno tra amici. Dove c'è Barilla c'è casa.
Tra le innumerevoli ore passate a programmare per l'esame di ieri (che, a proposito, spero sia andato bene -supergrattatadipalle-), i miei unici compagni sono stati questo eroe del mezzo minuto e Ms 'Splosion Man, che fino a ieri non potevo parlarne perché era sotto embargo e mi crepavano di mazzate. [...]



Potete leggere la recensione seria QUA

HMH è un gioco di gente che va di fretta. Ma proprio: "cori, dai, sbrigate, vai, cori, dai, cori di più, ancora, vai, veloce", e tu sei la con la lingua penzoloni e non ce la fai a stare dietro a quel timer rompicoglioni.
Praticamente funziona così: all'inizio di ogni livello il malvagio Malord ( Male + Lord = zeniale) di turno lancia un incantesimo. Quest'incantesimo ha un tempo di attivazione di 30 secondi, veri, trenta secondi come quelli che ci mettete a fare pipì o ... ok, non mi vengono in mente altre cose da fare in trenta secondi, dopodiché distrugge il mondo. Fine. Caput. Gameover.
In questi trenta secondi bisogna fare tutte quelle cosette tipiche dei Jrpg: livellare, comprare equip migliore, risolvere quest.
Ora capite che il tempo a disposizione è leggermente cortissimo, quindi che si fa?


A questo proposito entra in gioco quella brutta stronza affamata di soldi della Dea del tempo (un attimo... è una bestemmia?) che vi aiuterà, riportando il tempo indietro ai 30 secondi originali, qualora la paghiate profumatamente. L'aiuto sembrerebbe troppo consistente ma, fidatevi, innanzitutto non avrete sempre la somma necessaria e poi, quando ci si ritrova con 3 secondi rimanenti e la statua della Dea troppo lontana, non c'è corsa disperata che tenga.
Il gioco continua - un po' troppo a lungo- su questi binari, proponendo trenta (trenta, mica una) missioni che poi, alla fine sono mini jrpg da qualche di minuto l'uno. Più tutta una serie di missioni alternative sbloccabili prendendo scelte diverse nel corso delle missioni, piùpiù tutta un'altra serie di campagne secondarie e approfondimenti della storia che poi (piùpiùpiù) vanno a sbloccare l'ultimissima campagna, Eroe 300, in cui affrontare un percorso ben più lungo e complesso (e ancora più simile a un jrpg di proporzioni epiche) in 300 secondi.


Passando alle considerazioni personali, il gioco funziona benissimo. L'illusione che restituisce è quella di poter realmente terminare il livello nei trenta secondi iniziali. La cosa va più o meno a finire così:

60% delle volte: Corri, corri, statua della dea, corri fai un combattimento, corri fanne un altro, corri prova col terzo di seguit... 0 secondi. Boom.

20% delle volte: Corri, corri, statua della dea, corri fai un combattimento, corri, statua della dea, corri, combattimento, corri, statua de... non ho soldi. Boom.

20% delle volte: Corri, corri, statua della dea, corri, fai un combattimento, corri, statua della dea, combattimento, ok mancano 5 secondi ce la faccio a sconfiggere il boss!, corri, boss, corri... morto.

Quindi, nel 100% dei casi, non ce la si fa.
Il problema però è che si trova sempre un movimento da poter limare, un tempo che si può migliorare abbassando i secondi sprecati. E si ricomincia, ovviamente perdendo di nuovo.
Ci si trova incatenati in questo -meraviglioso- circolo vizioso in cui si cerca in tutti i modi di sfondare il muro del suono della velocità con reazioni di questo tipo:



Fovza, Fovza, Fovza, che stavolta ti Fvego!

2 commenti:

  1. "mi gioco venti milioni di euvo!" LOOOL
    parlando del gioco..penso di non odiare qualcosa di più che i games a tempo D:
    mi mettono proprio ansia e non c'è più divertimento!

    RispondiElimina
  2. Personalmente non ce la farei mai a giocare ad un titolo del genere, i giochi che mi mettono ansia con cronometri e roba varia li droppo prima dei 30 secondi di fine livello.
    Per il resto gioco con un alto potenziale, idea davvero carina :O

    RispondiElimina

Condividi!