lunedì 6 giugno 2011

E3 2011: Avere Grandi Aspettative


*Un bel articolo gemellato tra Panino e TheIndieShelter*

Ci sono due periodi dell'anno in cui mi sento ben disposto verso l'umanità: più buono, inutilmente felice, pronto a donare il meglio di me contagiando tutti col mio buonumore dettato dalla magia del momento. In cui l'aria è più frizzante e puoi cogliere l'eccitazione per l'imminenza dell'evento. Uno è il natale, l'altro è il periodo dell'E3. Il mio momento preferito tra i due -che Gesù non me ne voglia- manco a dirlo è proprio la fiera di Los Angeles.
Questa edizione 2011 si preannuncia bella ricca perlomeno su un paio di fronti e, in questo breve (?!) articolo di riepilogo andremo a vedere quali sono gli annunci e le sorprese dell'edizione di quest'anno oltre a, ovviamente, provare a beccare qualcosa in anticipo sparando a caso sul mucchio. [...]


Se c'è una cosa che l'E3 mi ha insegnato in tutti questi anni, oltre al fatto che scrivere di videogiochi è una gran figata, è che non bisogna mai Avere Grandi Aspettative per le conferenze, perché una delusione lì sul palco è qualcosa in grado di spezzarti il cuore. Per questo io, oggi, 6 Giugno 2011, ho decisamente Grandi Aspettative.

Prima di lanciarci in improbabili previsioni facciamo il punto della situazione.
Cosa sappiamo oggi?

Prima di tutto, come un fulmine a ciel sereno, CdProjekt se n'è uscita ormai da qualche giorno con l'annuncio bomba di The Witcher 2 in esclusiva su Xbox 360.
E' un'esclusiva che forse non ha un nome di richiamo come Mass Effect o Gears Of War ma che -parola di uno che sta giocando la versione pc- pesa tantissimo, sopratutto per quanto riguarda la qualità del titolo. Credo di non farla di troppo fuori dal vaso scrivendo che potrebbe essere il miglior action-rpg orientale là fuori. Sì, meglio di Mass Effect e Dragon Age 2 (non che ci volesse tanto, in effetti...) ma ne parleremo più approfonditamente quando le avventure tra Geralt e il sottoscritto (!?) saranno concluse.
La questione è: perché niente avventure dello Strigo (sigh...) per la console di Sony? Forse non credono che un gioco del genere possa far successo nell'ambito console? (male) Forse Microsoft ha riempito di soldi le tasche dei polacchi di CdProjekt? Forse Gli Hacker gliel'hanno impedito? O forse, com'è possibile, Sony non ne imbrocca più una giusta da tempo immemore?

Questo significa che dovrò comprarlo anche su 360...

Altra cosa che sappiamo è che Mr.Kojima non sarà presente allo show. Ché non gli andava, c'aveva i cazzi suoi e lasciatelo in pace. C'ha da fare.
Però ha fatto in tempo a comparire al volo durante la pre-conferenza di Konami per presentare un motore grafico di nuova generazione dal sapore amarognolo, del tipo: non interessa a nessuno, caro Kojima.
Pare inoltre che Metal Gear Solid Rising non sarà presente allo show. Né in forma giocabile, né come “ospite” a una delle due conferenze di punta di oggi. Particolare su cui non giurerei.
Comunque Kojima ha dimostrato un distaccamento per questo suo figlioccio a fil di spada al limite del disinteresse.
Sempre made in Konami l'annuncio, per 360 e Ps3, delle collection di Metal Gear Solid, Silent Hill e Zone of The Enders. La bastonata arriva quando si viene a sapere che nella collection di Metal Gear e nella collection di Silent Hill non saranno presenti i rispettivi primi episodi.
Dice: “perché?” semplice, vi rispondo io: avrebbero dovuto sbattersi e adattarci un qualche motore grafico anziché schiaffarci due filtri e rifilarci la versione Ps2 in sub-Hd. Detto questo, la raccolta di Silent Hill (cioé, a questo punto, Sh2 e Sh3) sarà mia.

"Ecco vedete. C'ho i cazzi miei, devo fare questo puzzle da 1000 pezzi"

Sappiamo che Nintendo annuncerà la nuova home console. Sappiamo anche -ormai quasi per certo- che il pad della stessa avrà un grande schermo incorporato (si parla di 6 pollici, che significherebbe uno schermo più grande dell'attuale PSP e della futura Playstation Vita) che a quanto pare permetterebbe lo streaming video direttamente dalla console, in modo da poterci giocare anche con la tv spenta e\o lontani dall'apparecchio. Tutte indiscrezioni.
Di sicuro c'è solo il fatto che stupirà: in positivo o in negativo sta tutto alla loro abilità.
D'altronde l'anno scorso ci hanno raccontato un sacco di favolette meravigliose col 3DS e sono riusciti a farcelo sembrare l'oggetto più stupendo di sempre, questo significa che Nintendo sa trasformare la cioccolata in oro, sa farlo bene e, secondo il sottoscritto, ci lascerà a bocca aperta anche questa volta.
Beccatevi un bel fake che fa sempre bene:

Comodissimo così. Sopratutto quando bestemmi per il rigore negato a Pes
e tiri il pad per terra.

Sul fronte Microsoft tutto tace, o quasi. Sicuramente, tra le tre grandi, la casa di Redmond è quella che sembra più guardinga o, semplicemente, è quella più omertosa, dove tutti sanno tutto ma nessuno parla.
L'unica indiscrezione circolata riguarda la registrazione di alcuni “marchi” tra cui quello per un nuovo Fable giocabile tramite Kinect. E' proprio su Kinect che verterà buona parte della conferenza secondo me, tanto che potrei rinominare lo show Microsoft: “Spiegatemi perché ho speso 140 euro di periferica inutile”.
E poi vogliamo veramente perdere l'occasione di rivedere per il terzo anno di fila Gears of War 3? Ma davvero, davvero? Perché io me lo perderei volentieri.

E arriviamo alla questione che ci fa pizzicare il senso di ragno a tutti: Sony piagnucolerà in diretta mondiale a proposito dell'attacco degli hacker o farà scena muta, imbarazzatissimi come quando si veniva interrogati a scuola e non si sapevano le risposte? Perché impegolarsi nella questione sarebbe imbarazzante, lungo ma, sopratutto noioso e seguire la conferenza alle due di notte è già di per sé uno sforzo sisifeo, quindi caro Kaz, risparmiacelo.
Sul fronte giochi sono tante le voci che insistono a proposito di un altro capitolo di God of War dopo quella mezza tamarrata del terzo e altrettanti sono i fans che darebbero l'anima per una presentazione come si deve di The Last Guardiian (anche se pare proprio che non sarà presente allo show... Ueda che hai combinato?) che, in ogni caso, sarebbe al suo...quanto? Quarto E3?
I miei figli, dal futuro, si augurano di vedere un annuncio di Gran Turismo 6, di modo che, per quando saranno grandi potranno forse giocare con il prologue.
Altra questione fondamentale è quella riguardante la nuova console portatile: NGP, o Playstation Vita com'è quasi sicuro si chiamerà (o Playstation Camion come suggerisce un mio caro amico, convinto che Playstation Vita ha la stessa -improbabile- valenza del suo nomignolo... vedremo).
Sarà vero che Sony ha dimezzato la Ram disponibile per abbassare il costo di produzione e quindi quello per il consumatore finale? Sarà vero che vogliono farne (carne da macello) un'avversaria diretta del 3ds? Sarà davvero così tanto costosa? Sara Ferguson?

Perché lo tiene in mano come fosse qualcosa di disgustoso?

Perfetto, ora che i tempi sono maturi e abbiamo tirato fuori tutto ciò che sappiamo, direi di darci alle previsioni made in pendolino del sottoscritto. Ricordiamoci, che poi domani e dopodomani vediamo quante ne ho beccate. Si parte.

  • Rivedremo Gears Of War 3 per la centesima volta. Quindi mettiamoci l'anima in pace. In compenso Bleszinski avrà una maglietta bellissima, come sempre.
  •  Child Of Eden sarà come farsi una botta allucinante. E, giocandolo con Kinect, sembrerà proprio che ve la siate fatti 'sta botta allucinante.
  •  Il nuovo capitolo di Dead Rising sarà pietoso. E lo dico con la tristezza più nera nel cuore. Prenderanno il mio amore incondizionato per questo brand e lo spremeranno come si fa con un piccione. Che schifo.
  • Silent Hill Downpour farà il verso ad Alan Wake. Così tanto che...
  •  ...Qualcuno accennerà qualcosa su Alan Wake 2. Evviva, evviva!
  • The Darkness 2 potrebbe rullare a bomba. Il problema grande è che dovranno hyparlo da morire e non lo faranno.
  •  Aspettatevi qualche tamarrata per celebrare l'imminente uscita di Duke Nukem Forever.
  •  Skyrim, come al solito per i Bethesda, sarà sotto forma di un trailer di 0,35 secondi e\o di un teaser con gente che parla su sfondo nero e due flash contati che mostrano il gioco. Preferibilmente spezzoni di gioco ambientati in una foresta e\o in un dungeon con le pareti sudicie.
    Gente in visibilio, fedelissimi che urlano al miracolo, mutandine sul palco.
  • Dark Souls sarà bellissimo. Identico a Demon Souls. Quindi bellissimo.
  • Modern Warfare 3 sarà diversissimo dagli altri Call of Duty. No dai, scherzavo, sarà identico ma è pure giusto così. Vaglielo a dire a questi che guadagnano miliardi di dollari di cambiare formula.
  • Final Fantasy XIII-2. Ma ci rendiamo conto? No, davvero, ci rendiamo conto? Sarà una cosa talmente cretina e con i capelli sparati che morirò un po' dentro guardandolo.
  • Per continuare l'angolo di “denigriamo Square Enix”, Final Fantasy XIII Versus potrebbe magicamente diventare multipiattaforma. Dove il “magicamente” può essere attribuito alla pietosa situazione finanziaria di Square Enix.
  • Devil May Cry dei Ninja Theory, avrà subito dei cambiamenti clamorosi. Su questo potrei scommetterci dei soldi. Potrebbero addirittura aver modificato pesantemente il protagonista visto che quello semi-emo del trailer dell'anno scorso non era piaciuto a nessuno.
  • Diablo 3... fa ridere solo me? Se non sapessi che Blizzard è una società di gente odiosa e brutalmente spocchiosa, direi che l'uscita per console (magari in esclusiva?) non è così assurda.
  • Valve non ci sarà. Quindi scordiamoci Half Life 3 o Episodio 3. Lo so, sono brutale ma vi risparmio un sacco di lacrime.
  • Sarebbe ora di darla una data d'uscita per Bioshock Infinite, che dite?
  • GTA Cinque. Ambientato a Los Angeles. Anno prossimo. Punto.
  • Quel gran figo pelato di Max Payne 3 sarà in forma smagliante.
  • Sì farà una fatica boia per distinguere Assassin's Creed Reveletion da Brotherood. Poi ci si arrenderà all'idea che è chiaramente un modo come un altro per sfruttare il povero Ezio. Ancora.
  • Dead Island puzzerà di boiata. Me ne dispiaccio da morire, e sono pronto a rimangiarmi tutto ma temo che non sarà così.
  • Batman Arkham City sarà splendido. Proprio da far luccicare gli occhietti. Cat Woman ancheggerà come una donna che lo fa per professione.
  • Nella conferenza Nintendo nessuno si ricorderà che hanno ancora una home console che risponde al nome di Wii.
  • Zelda Skyward Sword farà la fine di Twilight Princess: uscirà per Wii e per la nouva console.
  • Project Café sarà una figata ma avrà un nome bruttissimo che poi accetteremo mestamente (vedi Wii).

Detto questo, l'appuntamento è per domani con il riassuntone delle conferenze di oggi.
Da parte mia non posso che farvi i migliori auguri e augurarvi di passare un felice... Ah, cacchio, era quell'altra la festa in cui si fanno gli auguri!
A domani! Buon E3 a tutti!

6 commenti:

  1. La conferenza di quest'anno si preannuncia come al solito interessantissima, ma alla fine o deciso di seguire live solo la conferenza N.
    Tra la lista di giochi random, quelli che mi importano sono:
    -The Darkness 2, ma ho paura che si discosti troppo dall'originale (la No Man's Land era spettacolare, soprattutto nel primo viaggio).
    -DOUK NUKUM. 'Nuff said.
    -Dark Souls, spero sia più di un espansione del primo DS. Anche se mi accontenterei pure di quella, visto che sto senza PS3 e l'ho solo visto da un mio amico.
    -FF XIII-2, giusto per tirare fuori qualche >link_cdi_laugh.jpg
    -Bioshock... non mi ha del tutto convinto il nuovo capitolo, spero che la nuova nuova che mostreranno me lo facciano rivalutare.
    -GTA5... devo dire che però mi sta venendo un po' la nausea con tutti questi free roaming...
    -Max Payne Panzone da Birra, spero che non lo facciano diventare la brutta copia di un brutto gioco come Kane & Lynch.
    -Batman fuck yeah.
    -Zelda... boh, pure questo mi sembra un miscuglio sbiadito e mal riuscito tra OoT e TP. Spero di essere smentito.
    -Project café. Cazzo in rete è il delirio tra rumors pazzeschi, assurdi, realistici e boh, non so più a che diavolo credere. Hype hype hype.
    Della Sony mi interessa principalmente l'NGP, col cavolo che mi guardo 5 ORE di conferenza alle 2 DI NOTTE. La conferenza M$ invece sarà tutta sul chinotto e sul ridicolizzare ulteriormente quel guscio vuoto di ciò che era un tempo la Rare, quindi fottesega.

    RispondiElimina
  2. Per me questo sarà un E3 abbastanza deludente dal punto di vista delle idee... basta guardare le diverse line up, zero novità, niente nuovi IP. Spero in Nintendo...

    P.S.
    Ho appena visto la conferenza d MS: tristezza infinita! Tutta concentrata sul Kinect di stocazzo! Giusto Halo 4 (che un po' ha anche stufato), FM4 e GOW3... Kinect Star Wars è un aborto -_-

    (hanno anche fatto vedere un po' del gameplay del nuovo Tomb Raider ed è una figata)

    RispondiElimina
  3. La conferenza Microsoft è andata, mi pare con nessuna sorpresa interessante. Solo seguiti e kinetic. Che poi se uno ci pensa, i giochi su cui sbavare li hanno eccome, ma sembra che li nascondano un po'. Secondo me domani ci sarà da ridere con Nintendo.

    E alla fine di tutto, ho il presentimento che i giochi più interessanti di questo E3 salteranno fuori da qualche sviluppatore indipendente sconosciuto che presto diventerà ricco quanto Notch.

    RispondiElimina
  4. Vabbè, io non volevo vederla la conferenza M$ e invece l'ho vista. E ho fatto male.
    Quanto ad entusiasmo, sui livelli di Nintendo 2008.
    MW3 sagra dello script esplosioni proiettili esplosioni brown&bloom esplosioni.
    Tomb Raider, ovvero Orgasm fetish nigga rape dirt animal simulator. Corriodoi, QTE, script, QTE. Però l'acqua è fatta bene.
    ME3, voice recognition abbastanza inutile.
    Ghost Recon... fai ciao ciao allo schermo per sparare!!
    Altra dashboard, big deal.
    Generic TPS Shooter 9136343.... ah no aspetta, era GOW3.
    RYSE, Roma viuleeenta.
    Halo HD, finalmente qualcosa di carino.
    Forza, personalmente dei giochi di guida fottesega.
    Fable col fumo di LOST. On rail. Imiti le kamehameha. Con l'autotarget. Ok.
    MINECRAFT KINEKT. NOOOOTCH!! No sul serio non so che può saltar fuori. Imitiamo il dar pugni agli alberi.
    Disneyland, che tra tutti era forse il gioco solo per kinect fatto meglio. Il che è tutto dire.
    Star Wars penoso oltre l'inverosimile.
    Shafer fa il gioco del Cookie monster. Poteva andare peggio (PSYCHONAUTS KINECT ON RAIL SHOOTER, visto che van tanto di moda).
    Applicazioni inutili per kinect, da divertirsi (poco) i primi 5 pinuti.
    Dieci secondi di Dead Spa... Halo 4. Che non bastano a svegliare la gente dal torpore.

    RispondiElimina
  5. Posto da iphone. Poi giuro che leggo tutto. Conferenza Microsoft semi vergognosa... Domani i recap!

    RispondiElimina
  6. Premetto che già ho visto la conferenza di ieri quindi sono avvantaggiato ma quasi tutto quello che mi aspettavo è stato presentato.
    Peccato per Kojima e il suo "non E3", un bel in-game di Metal Gear Rising avrebbe tirato su un bel polverone *_*
    Dispiaciuto anche per GTA V, sarà per l'anno prossimo :3

    RispondiElimina

Condividi!