mercoledì 16 novembre 2011

Terra Nova 1x06 : Ogni mistero svelerà, indagando ancora


Giro di boa. Siamo a metà di questa bellissima serie TV di dinosauri desaparecidos. E attenzione perché in questa puntata di dinosauri se ne vedono addirittura un paio. E uno di loro ha un ruolo che sembra importante ma invece no. E l'altro, se i miei calcoli sono giusti, si prepara ad essere la più grande cialtronata di una serie TV che non teme elementi ridicoli. Ma proprio una cosa molto, molto Flinstones in una scala da zero a Ciotolina e Bam Bam. Per il resto una classica puntata, con un Jim in gran spolvero, e decisioni severissime che vengono rispettate per... ugh... tre minuti e ventotto secondi. Ma andiamo con ordine. [...]


La puntata inizia con un avvenimento quasi sorprendente: un dinosauro mangia una guardia. Tutti a pensare che, cazzo, finalmente vediamo 'sti benedetti dinosauri. Cioè, toh, anche se si chiamano Nicoraptor, e non è mai esistito niente che abbia un nome del genere e non lavori nel campo della pornografia, fa niente. Finalmente un po di denti aguzzi, artigli, sangue. Cazzosì!
Ovviamente a indagare sulla scena della disgrazia c'è il nostro Jim, che con occhio critico osserva tutti i dettagli, senza riuscire a convincersi dell'accaduto. 'Sto fatto dei dinosauri in Terra Nova puzza pure a lui.
Nel frattempo Josh, il figlioletto che ora lavora nei bar peggiori di Caracas Terra Nova, deve venire a patti col datore di lavoro, che dopo avergli promesso di portare a Terra Nova Kara, la sua ex ragazza ancora intrappolata nel  duemilacentotrentuno, gli chiede di incontrare una persona.
Elisabeth, moglie di Jim e dottoressa nel tempo libero, esegue un'autopsia senza corpo, su un ologramma. E poi ci si stupisce se per togliere il sangue usano sanguisughe grosse come cani. Jim -sempre presente- le fa notare che c'è qualche anomalia nel cadavere rinvenuto, e che, secondo lui non si è trattato di una disgrazia. Corre dal capitano Taylor e glielo dice: è stato un omicidio.

Sempre alimentata a cocco.

Invece di mandarlo a cagare, come sarebbe stato giusto fare, Taylor gli concede di indagare sull'accaduto, insieme alla soldatessa Washington. I due interrogano un po' di gente, poi la Washington arriva a un punto e Jim, con spocchia superiore, le dice: "Vedo che comincia a imparare". Nel giro di sette minuti e mezzo dall'inizio della puntata, Jim ha già rintracciato gli effetti personali della guardia morta, capito che c'è un collegamento tra 'sto poveraccio e una misteriosa donna e localizzato il dinosauro che l'ha ucciso che poi, inavvertitamente s'è mangiato un segnalatore che permtte loro, grazie al computer a cocco, di individuarlo, cacciarlo, spanzarlo e recuperare la piastrina con la foto della donna. Ad eseguire questa pericolosissima operazione, ovviamente, sono solo tre: Jim, il comandante e Washington. Da segnalare le meravigliose monete appartenute alla guardia che, a questo punto, dovrebbero essere la valuta ufficiale di Terra Nova. I Terra.

O "Gettoni di forza quattro"

I tre trovano la donna nel giro di venti secondi. Si scopre che il marito di questa ha vinto la Lotteria Terra Nova (sì, esiste qualcosa del genere...). Lei è una bella frescona, e quando arriva il marito, parte una scena madre in cui lui cerca di fare lo gnorri a proposito del rapporto extramatrimoniale della moglie. Il tipo è supernervoso e nemmeno su L.A. Noire era così facile sgamare qualcuno che mente. Jim ha deciso: ha ucciso lui Foster, per gelosia. Bon. Dodici minuti e zero cinque di puntata e Jim ha risolto il caso. In culo a Conan Superdetective con gli occhiali.
Jim però vuole strappargli una confessione, allora lo rinchiude in una stanza e con la sua possanza da superduro lo induce a confessare. Continua questa parentesi L.A. Noire solo scritta molto peggio (pensa un po'...) e il tipo confessa. "Perché non mi amava, nonostante l'abbia portata qui?" In un mondo con millepiedi grossi come alani e dinosauri carnivori che sbranano guardie? Bo.
Il capitano Taylor è sconvolto: uno dei suoi uomini se la spassava con una donna sposata. Per lui è inaccettabile. "Io non lo tollero, porcoddue!". Inoltre dice che questo è il primo delitto che avviene a Terra Nova, e che bisognerà prendere decisioni drastiche. Che il marito della donna andrà bandito, cacciato via dalla città, sciò. Tipo immigrato senza permesso di soggiorno. "Questa è la decisione più difficile che abbia mai dovuto prendere." Ma che cazzo di generale sei se questa è la decisione più difficile che hai mai dovuto prendere?

Giuro non sono stato io. Non valgono incrociamenti.

C'è un dialogo straniante, con ogni probabilità aggiunto in calce all'ultimo momento, tra Maddy, la figlia di Jim, e la guardia figacciona che le fa la corte. Una roba allucinante che non ha senso del tipo: "Sembra spietato che venga bandito." Un secondo dopo, nella scena immediatamente successiva, Maddy cambia acconciatura e abiti. What the fuck?

Prima

Dopo!

Taylor inizia un discorso solenne, rivolto a tutta la colonia. Tipo che non si può ammazzare la gente, che è sbagliato, e che quella è una civiltà che dev'essere migliore di quella del futuro e piripì piripà. Durante il discorso Jim si guarda intorno stranito, sente un disturbo nella forza e il suo senso di ragno pizzica. Gente che piange, random. Maddy è disperata. Uno spettatore medio (tipo me) non capisce perché tutta sta disperazione. Insomma, chi se l'incula 'sto tipo? Non si capisce! Non si sa nemmeno chi era fino a cinque secondi fa, ed è pur sempre un assassino! Le persone che mormorano: "Non ce la farà", sconsolate. Muoiono seicento persone a puntata e questo è diventato importante? Bo. Comunque gli viene dato uno zainetto, un fucile (un fucile, per l'amor di Dio! A un assassino!) e viene chiuso fuori Terra Nova. Silenzio gelido da parte degli astanti. È una decisione incontrovertibile.
Quattro secondi e mezzo più tardi, Jim l'ha ritrovato nella foresta, e gli dice che è sicuro come il mondo: non è stato lui a uccidere la guardia. L'ha capito da come guardava la moglie durante la cerimonia. Phoenix Wright, a casa sua, si sente umiliato dalle abilità investigatorie di Jim. Tempo altri due minuti e Jim fa rientrare il tipo di straforo a Terra Nova. Tutto il discorsone di Taylor è stato veramente molto utile. Farlo rientrare dopo il bando è stato veramente ultradifficile.

Bastava una felpa col cappuccio

Jim afferma di aver capito tutto. I due tornano dalla moglie e Jim dice che è stata lei a uccidere la guardia. Lei si difende e dice che no. Non è stata lei, giurin giurello. Alla fine non è stato nessuno: la guardia si sarà uccisa da sola. Si viene a scoprire un nodo cruciale di questa puntata che ha del meraviglioso: il marito era convinto che fosse stata la donna a uccidere la guardia e, senza cercare nemmeno una conferma, si era autoaccusato per salvarla dalla condanna NEL CASO IN CUI fosse stata lei. È tipo come se io mi prendessi le colpe di un omicidio random perché, oh, metti che è stato qualcuno che conosco poi lo mettono in galera.
Ovviamente Taylor se la prende un tantino con Jim. "Ma come", dice, "io faccio tutto il discorso e tu lo fai rientrare? Ma che me stai a fa coglionella?". No, dice Jim. "Ho un'intuizione".
Escono dalla caserma e arrestano il barista. Così random. Ovviamente imboccano nel bar in diciotto, ché a fare le operazioni pericolose ci vanno in tre. Jim si scopre comandante, entra nel bar e urla: "Il Bar è chiuso! Uscite tutti!". Poi, rivolto alle guardie: "Voi due trovate il registro!". E quindi al figlio: "Tu non lavori più qui!"

"O fai come ti dico io o ti rompo un braccio"

Alla fine della fiera, dopo inganni e sotterfugi, Jim e Taylor si ritrovano nel bosco, insieme a una delle altre guardie. Si scopre che a uccidere il tizio all'inizio della puntata era stata proprio questa guardia, perché gli doveva dei soldi. E Jim aveva capito tutto, figurati. Parte un superpestaggio ai danni di questo qua, Jim iperspietato con la pistola puntata e il capitano Taylor che lo prende a botte urlando: "Non ho bisogno di prove! So che sei stato tu!". Che avidità.
Quindi il tipo viene lasciato nella giungla, con la sua armatura da paintball e nient'altro. Jim chiede: "Riuscirà a sopravvivere lì in mezzo?". Il capitano risponde: "Io ci sono riuscito". Bravo. Ma quando?

Rigore!

Arriviamo al finale: Josh sotto richiesta del barista (che a proposito era in combutta con Jim, e quindi non è stato arrestato, ma recitava una parte per incastrare la guardia) incontra Mira, la capa dei Sixers. Questa , accarezzando un gatto, gli dice che ok, porterà Kara a Terra Nova, e poi ti spara una battuta mai sentita nel mondo del cinema: un giorno ti chiederò di fare qualcosa per me, e quel giorno eseguirai senza domande. Josh accetta. "Baciamo le mani, Don Mira Corleone", dice, prima di andarsene. Per concludere, nasce un dinosauro nel laboratorio: un aborto di mostro che farebbe schifo a tutti, come qualsiasi lucertola di venti chili, viscida di gelatina.  Invece Jim e company decidono di tenerlo. Come animale domestico. Dinooooooo!

5 commenti:

  1. Ma... avevo intuito che era squallido dai trailer su Sky, ma non immaginavo cosi tanto. Ogni puntata che commenti è sempre peggio XD

    RispondiElimina
  2. Dalla regia mi dicono che la sette è la peggiore di tutte. Attesa a mille.

    RispondiElimina
  3. Non ho finito di leggere il post, mi sono fermato a "si era autoaccusato per salvarla dalla condanna NEL CASO IN CUI fosse stata lei".
    Questo telefilm è una delle cose più trash che abbia mai visto, la scena dell'autopsia senza corpo è da guinness dei primati!
    Non vedo l'ora di leggere il resoconto della puntata finale, chissà che sorpresone ci attendono..

    RispondiElimina
  4. Cioè io ancora devo vederla??? Stasera salterò anche un pò di COD per gustarmela! Non voglio spoilerarmela perchè sennò l'emozione che provo ogni volta nella visione si affievolirebbe! Poi se si dice che la settima è ADDIRITTURA la peggiore c'è veramente da aspettarsi il top del trash

    RispondiElimina
  5. Finalmente l'ho vista! Ci sono certe incongruenze epocali LOL Non è una delle peggio puntate, ma vedere un tipo BANDITO dalla colonia che riesce a rientrare tranquillamente con un cappuccio in testa senza che al cancello abbiano battuto ciglio è qualcosa di scandaloso! Per non parlare del dinosauretto finale che vogliono tenerselo come animale domestico quando quello diventerà un bestione di 50 tonnellate X°D wtf!?!? In attesa della settima comunque.

    RispondiElimina

Condividi!