lunedì 3 settembre 2012

Metal Gear Solid: Ground Zeroes - Parliamone


Io sono una di quelle persone che hanno comprato PS3 anche e principalmente per Metal Gear Solid 4. Quando ancora c'erano le esclusive di un certo peso e dovevi spendere capitali infiniti per chiudere il cerchio di una serie di videogiochi iniziata dieci anni prima, quando eri piccolo piccolo e imparavi a memoria i dialoghi.
Sono anche una di quelle persone che, al di là della qualità pecoreccia di alcune scelte fatte dal Kojima -specialmente nel quarto capitolo -, hanno apprezzato tutto della serie: le tematiche, i riferimenti culturali, i dialoghi, i sottesti, le pippe mentali (che quelle ce n'erano davvero tante) ma mai, e dico mai, ho apprezzato uno dei tanti spin-off che vi sono stati affiancati. Da quelli più scrausi (i Portable Ops) a quelli più incensati dalla critica (Peace Walker). Per questo, come Lucapontemilù, prima di vedere il video di presentazione di Ground Zeroes, ero scettico. [...]


Ground Zeroes si apre con questo filmato in CG, che anche se nel 2012 siamo tutti bravi a fare i filmati in CG, a quanto pare lo studio di Kojima è meglio. C'è un accenno di pippone di quelli che piacciono tanto al Koji ("siamo un esercito senza nazione") e la presentazione del cattivone di turno, che è Voldemort, poi, dopo otto minuti di cinematic iniziale, appare l'eroe di questo capitolo: Big Boss. Sì, ancora, perché effettivamente doveva scattarci una molla dopo MGS4. Una molla che doveva suggerirci: ma il gioco con Big Boss da vecchio quando lo fanno? Eccolo.
Un Big Boss in forma, nonostante l'età, come gli viene comunicato anche dal colonnello alla radio e un Big Boss che torna a Fox. Ma sopratutto un Big Boss bagnato, perché parliamoci chiaro: ci volevano far spalancare gli occhietti per il Fox Engine e mostrarci quanto è figo l'effetto della pioggia. Be', ci sono riusciti. Graficamente è una roba così allucinante da richiamare alla mente fantasmi di Killzone 2 e lasciarmi amabilmente dubitare di tutto quel ben di Dio. Sarà così? Ben venga, magara, evviva. Non sarà così? Nulla di nuovo sotto il sole.


Al di là della veste grafica mostruosa (che a questo punto, visto l'annuncio di una versione PC, questa demo potrebbe pure girare su un computer super pompato), le novità del gameplay sono tante. A sentire il soldatino che l'ha presentato, Ground Zeroes sarà un Open World, un gioco nel quale potremo spostarci da una parte all'altra del mondo di gioco, utilizzando anche -udite udite che in sala è scoppiato il finimondo- dei mezzi di trasporto opportunamente spadinati e sgraffignati nelle basi nemiche.
E mica solo questo: Snake ha a disposizione delle granate di segnalazione che permettono di richiamare un elicottero. Un elicottero che A) fornisce fuoco di copertura (un'eventualità sempre utile in una missione di infiltrazione, no?) B) fa da Taxi tra un'area e l'altra, scarrozzando Snake sulle note della Cavalcata delle Valchirie di Wagner C) è una discreta figata avere un elicottero per amico, dai.


Sì che è uno spin-off (lo è anche Rising ma per quello ho scimmia!), sì c'è ancora Big Boss e sì sembra l'ennesimo sfruttamento del brand... però mi ha esaltato da morire. È previsto per la prima metà del 2013, quindi forse lo vedremo per Gennaio 2014 se Kojima si sbriga e riprende a lavorare. Massima fiducia: un gioco del genere è un gioco per il quale spenderei settanta euro. Che al giorno d'oggi sono un sacco di soldi, quindi vedete di farlo bene.

7 commenti:

  1. Io non sapevo neanche dell'esistenza di questo capitolo D: penso sia l'unico gioco per il quale posso rosicare seriamente di non poterci giocare, anche se oramai ci stanno marciando sopra come non si sà cosa, i Metal Gear sono sempre una meraviglia per gli occhi, un cult intramontabile che te lo fa amare a occhi chiusi. Con questa evoluzione del gameplay, poi, risulta ancora più interessante. Rosicherò in silenzio T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Smetti di rosicare amico Simone: è confermato anche per PC e Xbox360!

      Elimina
  2. Altro gioco al D1 che prenderò in questo dannato 2013, si vede che stanno sparando tutti le ultime cartucce in attesa della next gen costringendoci a spendere milioni T_T
    Poi oh, è MGS con Big Boss, da prendere senza discutere.

    RispondiElimina
  3. Il maestro Kojima riesce sempre a catturare l'attenzione con questi video di presentazione, non c'è nulla da fare. XD Lo aspetto con ansia.

    RispondiElimina
  4. Non ho mai seguito Metal Gear e me ne pento spesso. Ho cercato di incominciare dal quarto capitolo, ma al minimo accenno di pipponi mentali riguardanti personaggi ed eventi che non conoscevo, ho lasciato perdere.
    PS: Ma sti captcha incomprensibili? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Captcha che nessuno gli ha dato il permesso di mettere, tra l'altro. 'Sto Panino ormai fa di testa sua.

      Elimina

Condividi!