giovedì 10 marzo 2011

L'irrisolvibile dilemma di Dragon Age 2


Ne avevamo parlato in passato (all'incirca a queste coordinate qua) ma come ogni volta che qualcosa non mi convince a pieno, succede che un paio di giorni prima del lancio, improvvisamente, tutti i dubbi svaniscono e mi ritrovo in trepidante attesa di mettere le mani su quel qualcosa. Ogni volta, quindi ormai non mi do nemmeno più dello stronzo: annuisco compiaciuto davanti allo specchio e mi calo una manata amichevole sulla spalla.
Quindi, nonostante sia stato criticato da tutti gli utenti mondiali bambini che non l'hanno ancora giocato, e tacciato dai recensori come "una strada alternativa al primo Dragon Age", molto probabilmente (leggi "sicuramente") finirò per cascarci pure sta volta e comprare Dragon Age 2. Ma non è per questo che siamo qui oggi, il grande dilemma è di ben altre proporzioni, ed è una cosa dannatamente seria. [...]


Maledizione... maledizione! Finirò per rimanere in questa schermata per ore!

Tutti coloro che hanno avuto il piacere di giocare la demo su 360/Ps3 avranno notato una leggerissima smanacciata action al comparto di gioco. Tipo che premendo A a manetta succedono cose bellissime di cui tu non hai nemmeno il controllo. Prego agevoliamo la gif proveniente da Neogaf:


testo

Molto divertente.
Ora che abbiamo riso tutti, vado ad illustrarvi il problema in questo brevissimo post che, in fin dei conti, è una richiesta di opinioni.
Io ho questo tarlo, che il protagonista debba essere un guerriero. Non lo so da cos'è che nasce questa convinzione (o meglio, lo so e ve lo dirò pure), però ho sempre avuto personaggi guerrieri come protagonisti. Analizziamo i punti a favore del guerriero come classe:

- Nei dialoghi è più figo. Indossa armature, porta spade giganti dietro la schiena, ha braccia possenti che possono spezzare come un fuscello chiunque si opponga al suo dire. Insomma: fa bella figura, e permette di fare il gradasso laddove con un mago bianchiccio o un ladro untuoso risulterebbe ridicolo.

-Questione armature e armi: cioè, è più naturale trovare un fottio di equipaggiamento per il guerriero, e nel caso scegliessi un personaggio ladro (che comunque ha il suo equipaggiamento) o mago (che invece con buona probabilità scazzerà in giro con la stessa veste da schifoso barbone per tutto il gioco) che me ne faccio di tutte quelle meravigliose armature-di-sto-ka o spadone-ammazza-gianni?

-Questione personaggi secondari: perché, quantevveroiddio, tra la crew di personaggi che accompagneranno il protagonista, c'è sempre ALMENO un mago figo e ALMENO un ladro figo. Meglio ancora se nella loro versione al femminile (vedi Isabella: la piratessa con le poppe grandi, e non quelle della nave). Quindi se io decidessi per una delle altre due classi, finirebbe che questi personaggi dovrei escluderli per forza di cose. E la qual cosa mi spezza il cuore.

Ecco l'armatura-di-sto-ka e lo spadone-ammazza-gianni

E invece cos'è che mi fa schifo del guerriero?

-Giocando nei panni del guerriero grosso e ignorante, il gameplay si risolve in A-A-A-A-A-A-A-A-A e via discorrendo, fino alla fine dei secoli. Un gioco di A. Dove A non sta per Amore.

-Il mago è esponenzialmente più divertente da giocare. Con le magie ad area, la cura e tutte quelle cosine che -almeno per un po'- ti ricordano che stai giocando a un gioco in cui serve un minimo di strategia.

- Mi fa schifo quella barbetta del cazzo che ha il personaggio principale. Questo è un punto a sfavore di TUTTI, anche perché pasticciando con l'editor si potrà sicuramente togliere ma mi ci gioco un'unghia che la resa grafica dei volti non predefiniti perderà di brutto (com'è per Mass Effect).

Finita la disquisizione, cosa mi consigliate voi, fedeli lettori?
Do vita a un guerriero nonostante l'idea di avanzare a colpi di A mi disgusti, o cedo al lato oscuro e per una volta il mio personaggio sarà un mago o un ladro?
Oppure ancora, terza possibilità, creo un guerriero e poi utilizzo l'eventuale personaggio mago figo?
A voi!

Maledetti screenshots subliminali. Tutti che mostrano un
Hawke guerriero!

16 commenti:

  1. guerriero per il semplice motivo che puoi indossare l'armatura di isaac di DS2

    RispondiElimina
  2. Ohmygod! Vero, l'avevo dimenticato. Siamo 1 a 0 per il war. Grazie A (A-A-A-A-A-A) te.

    RispondiElimina
  3. In quei pochi minuti della mia vita che ho dedicato a giochi del genere ho sempre scelto il mago, quasi sempre un figo. Perchè, imho, è l'unico che rappresenta lo stile del gioco. Non capisco questa vena di action nei gdr, tanto vale prendere Bulletstorm (che hai disprezzato fino all'uscita) e riempire di calci tutto e tutti lol

    RispondiElimina
  4. Uno a uno.
    I fattori pro-war te li ho scritti là. Chi ci sta giocando e ha scelto il mago conferma che dopo un po' di ore veste sempre della stessa veste stracciarola. E' una cosa che mi uccide dentro. Però il mago rulla...

    RispondiElimina
  5. Personalmente alla fatidica schermata di selezione della classe ho scelto il mago, perchè ? perchè ho sempre giocato guerriero per tutte le ragioni che hai elencato sopra. Fortuna su pc c'è l'auto attack quindi nemmeno c'è da "faticare" a premere il tasto se non per le magie. Il ladro per quello che ho giocato, puoi evitare di prenderlo.

    RispondiElimina
  6. Quindi Mago. Due a Uno per il mago.
    Grazie Vinz per la preziosa consulenza.
    Mi sta mettendo un'ansia sta cosa...

    RispondiElimina
  7. compra Killzone 3!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Questo simpatico commento proveniente da chissà-chi non aiuta di certo la mia battaglia.
    Mio caro Anonimo-gemello-meraviglia-la-cui-insistenza-era-già-stata-trattata non ho intenzione di comprare Killzone 3 nel breve periodo. Piuttosto mi mangio 50 euro in banconote di piccolo taglio.

    RispondiElimina
  9. Amici, fratelli... So che questa annosa questione potrebbe decidere il futuro di tutti noi ed anzi essere, senza esagerare, la scelta più importante della nostra vita.
    Intanto dopo aver provato entrambe le demo, prenderò decisamente la versione per pc che pare non risenta poi molto della svolta rock di quello per 360, rimanendo abbastanza ancorata al caro vecchio point and click dei giochi storici del genere.
    Tutto questo discorso per arrivare a cosa? Assolutamente a nulla, a me il guerriero/sacco di patate non m'è mai piaciuto come personaggio e anche sul primo ho preferito fare ladro (donna) nonostante fosse imponente come una Kate Moss a digiuno e fosse praticamente un guerriero più scarso.
    Il mago, come dice il buon fabio, c'è sempre su questi giochi e generalmente è pure figo; mi piace inoltre che il mio personaggio possa buttarsi un po' in mischia a dare manate senza crepare come un fesso, quindi? Ladro (donna) pure in questo gioco, poiché mi sembra una buona evoluzione rispetto a quello del primo: abilità più carine, skill ad area e crowd control. Il guerriero salame lo lascio ad altri, il ladro poi ha animazioni di combat parecchio fighe tra salti e menate varie.

    RispondiElimina
  10. Quindi Ennio riesce a essere totalmente dannoso aggiungendo la variabile Ladro alla scelta. Buono.
    Sono sempre più disperato, e la scelta WAR per personaggio principale con utilizzo conseguente dell'eventuale personaggio mago non è così lontana.
    Detto questo, per colpa del succitato, adesso mi attizza anche il ladro.
    Gra(a-a-a)zie comunque anche a te!

    RispondiElimina
  11. Premesso che: dubito di comprare DA2 [ alias NNN2 o DinastyWarrior2 ].
    Premesso che: il guerriero è divenuto una cacata

    Io me lo giocherei con il Mago, per avere quel minimo di strategie che è andata a farsi benedire.Se poi con il mago ci scoccia troppo,allora ladruncolo sgusciante dalle animazioni fiche e via. Altrimenti, mandiamo a cagare DA2 e giochiamoci le prossime uscite del 2011. Cheers

    RispondiElimina
  12. Allora miei cari amici che siete intervenuti tutti uniti:
    Prima di tutto, Dav non puoi fare la sedia. Seconda cosa ho provato il 3ds con le donnine fighe che facevano da standiste (post is incoming!). Terza cosa ho comprato Dragon Age 2 e mi accingo a passare le notti insonni sulla schermata di selezione. Vi farò sapere come si evolverà la vicenda.

    RispondiElimina
  13. ehm....io ho appena cominciato..ho sempre sempre giocato guerrieri nei gdr...(partendo da diablo eh...passando per i vari baldurs gate,nnn,ecc...)compreso DOA..ecco mi sn detto..voglio cambiare a sto giro prendo il ladro. mi sn stufato di nn avere mai nel party un ladro quando serve tipo all inizio, o in alcune aree..ecco...pessima scelta credo..mi ritrovo a menare come un bigolo..e come un guerriero..semplicemente fa meno danni ma piu velocemente. mah..

    RispondiElimina
  14. Sono felice di aver scelto il guerriero... Soprattutto perchè mi sarei perso Isabela e sarebbe stato insopportabile!

    RispondiElimina
  15. In Dragon Age Origins il mago del sangue è stato la cosa migliore, ma in DA2 un ladro fatto bene mi ha dato pochissimi problemi e tanto divertimento.

    RispondiElimina

Condividi!